venerdì 6 dicembre 2013

Quando la Svezia non e' solo Ikea... Swedish cinnamon rolls

Quanti di noi andando da Ikea non hanno fatto una capatina al reparto alimentari, messo proprio li appena dopo le casse, quasi a dirti "dopo tanta fatica che fai non te lo togli uno sfizio?!"!
Beh se siete dei nati curiosi come me non avrete potuto evitare di imbattervi nei "Kanelbullar", rotoli alla cannella svedesi. Definirli cosi pero e' riduttivo ed ecco quindi che interviene qualcun altro a dar loro la giusta evidenza.
Cinque brillanti food blogger, Elisa di Il fior di cappero, Sara di Dolcizie, Silvia di Acqua e Farina-sississima, Miria di Due amiche in cucina e Silvia di Tra fornelli e pennelli, hanno reso questo dolce lievitato, meglio denominato Swedish Cinnamon Rolls il protagonista del Re-cake di Dicembre.
Di cosa sto parlando? Le loro 5 menti ingegnose hanno dato vita ad un progetto superfigo chiamato appunto Re-cake, che consiste nello scegliere mensilmente una ricetta dal mondo ,tradurla e invitare chiunque voglia cimentarsi a riprodurla, mantenendosi il piu' possibile fedeli alla ricetta e potendo aggiungere un tocco personale. Alla fine di ogni mese sara' decretata la ricetta migliore da esperti food blogger.
Qualora foste interessati vi invito a visitare il gruppo Facebook relativo all'iniziativa, io mi pento solo di non averlo scoperto prima :P

Comincio con il mostrarvi la ricetta originale

io non ho fatto altro che dimezzare le dosi, usare solo 6 g di lievito aumentando i tempi di lievitazione. La modifica sostanziale e' costituita dalla farcia, che ho deciso di fare sostituendo il burro con la Philadelphia, io che dove posso cerco di ridurne al minimo l'utilizzo.


Ecco quindi la ricetta:

250 g di latte intero
6 g di lievito di birra fresco
70 g di burro a tocchetti
1 cucchiaino di cardamomo (l'ingrediente segreto)
50 g di zucchero
1 pizzico di sale
220 g di farina 00
200 g di farina manitoba

Per la farcia

50 g di Philadelphia
40 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella

Da spennellare
1 uovo
Granella di zucchero









Sciogliamo il lievito nel latte tiepido, aggiungiamo lo zucchero il cardamomo e il burro. Versiamo piano piano la farina e lavoriamo il tutto fino a renderlo liscio ed elastico. Io mi sono aiutata con l'impastatrice facendola lavorare circa 10 minuti. Mettiamo l'impasto a lievitare fino al raddoppio, mettendolo in una ciotola coperta da pellicola nel forno spento ( io ho acceso la lucina all'interno e ci sono volute circa due ore). Trascorso il tempo riprendiamo l'impasto e stendiamolo in un rettagolo, spennelliamo all'interno la farcia preparata precedentemente mescolando lo zucchero, il Philadelphia e la cannella e arrotoliamo nel senso orizzontale. Otterremo cosi' un salsicciotto che andremo a taglioare a fette di circa 2 cm di spessore ognuna. Adagiamo le fette nei pirottini e lasciamole lievitare sotto un canovaccio per un'altra ora; spennelliamole con l'uovo sbattuto e la granella di zuccheroe inforniamo a 205° per circa 10 /12 minuti.
Gustiamo tiepidi o ancora caldi.

Ho gia' testato piu' volte la ricetta,omettendo il cardamomo e modificando la farcia con marmellata di albicocche e gocce di cioccolata; il risultato non sara' quello originale ma otterremo comunque delle ricette gustose,soffici e fragranti!


Colgo l'occasione per annunciarvi con piacere che la mia amica collega compagna di vita Rossella ha aperto il suo nuovo blog Pasticciando con lupetta, inaugurandolo proprio con questa iniziativa. Accorrete numerosi  a visitarlo e vi renderete conto di quanto sia brava e capace!


6 commenti: